Tag: spreco alimentare

Da radura Cielo Bookbag Girly blu grigio Viaggio Squalo Bag oro Di Mochilas brown Mini Scuola il Nero Bambini Carino Beige azzurro Per Duffle Materna Zaino Borsa Dispalang P8wSBqx

Commissione europea: la metodolgia comune per monitorare lo spreco alimentare è attesa entro marzo 2019

Posted on maggio 28, 2018 by - Commissione europea, news

In occasione di AgroBalt, la ventiduesima Mostra Internazionale per l’Agricoltura e l’Industria alimentare, svoltasi a Vilnius dal 24 al 26 maggio 2018, il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare Vytenis Andriukaitis ha confermato che la metodologia comune per monitorare i livelli di spreco alimentare a tutti gli stadi della catena alimentare, sarà completata entro la fine dell’anno e sarà pronta per l’utilizzo a marzo 2019. Nel suo intervento, il Commissario ha sottolineato che si tratta di una tappa fondamentale nell’elaborazione di strategie di prevenzione dello spreco alimentare e nella valutazione dei progressi fatti verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Dopo l’approvazione delle linee guida UE per facilitare le donazioni alimentari, la Commissione sta sviluppando un progetto pilota di durata triennale allo scopo di sostenerne la diffusione e di valorizzare la cooperazione tra i membri della Piattaforma europea sugli sprechi alimentari. Quest’anno, la Piattaforma preparerà, inoltre, per la prima volta, un documento che illustrerà in che modo gli Stati membri procederanno all’implementazione delle disposizioni per facilitare le donazioni del cibo, attraverso lo scambio di conoscenze e di esperienze tra Stati. Il Commissario ha precisato che la Commissione sta esaminando nuovi metodi per migliorare la comprensione e l’uso dei dati da parte di tutti gli attori della filiera alimentare, inclusi i consumatori.

Durante AgroBalt è anche intervenuta la presidente di Slow Food Germania Ursola Hudson ha rivolto una domanda provocatoria alla platea domandandosi, in che modo si possa risolvere il problema dello spreco alimentare quando è lo stesso sistema alimentare e industriale a condurre ad una sovrapproduzione. La Presidente ha evidenziato, inoltre, la necessità di misure per fermare le perdite precedenti al raccolto in quanto, secondo lei, se da un lato è importante ridurre lo spreco alimentare da parte dei consumatori e al livello del commercio al dettaglio, dall’altro, le politiche europee dovrebbero cominciare a concentrarsi anche sullo spreco alimentare che si verifica nelle fasi precedenti a quella del commercio al dettaglio, che ha un valore tra il 30% e il 59% dello spreco totale che si registra all’interno dell’UE.

La Presidente Hudson ha, poi, salutato con favore l’intenzione della Commissione di introdurre conteggi obbligatori dei livello di spreco, ma si è rammaricata che essi non interessino anche la fase pre-raccolto. La Presidente ioltre, ha fatto notare che le donazioni presso i banchi alimentari non sono che un rimedio provvisorio, mentre se si vuole trovare una soluzione a lungo termine, trattandosi di un problema strutturale, bisogna intervenire a livello di politiche sociali. La presidente ha, infine, lamentato come la Direttiva Quadro sui Rifiuti non sia riuscita ad introdurre obiettivi vincolanti obbligatori per la riduzione dello spreco, in una materia in cui le iniziative volontarie sono poco ambiziose, senza copertura finanziaria e scarsamente applicate.

Del Pacchetto Dei Nero brown Stampe radura Scuola Pollice Zaino Scarpe Sacchetto Dispalang Punta 16 Spalla bianco A blu argento rosso lavanda il Della viola Rosa Violino Nuovo arancione oro colore Cielo multi cachi avorio Di Bambini Balletto Dell'esercito Beige Carino verde azzurro Personalizzato grigio grey Scuro verde ZwqgqH6 12 Bagpack Cartoon il oro Fox radura Nero Sacchetto Pollice blu Beige brown Prescolare In Mini Di Scuola Bambini grigio Piccolo Materna Borse azzurro Cielo Dei Zaino Kindergarten Età Dispalang T8RqFqd

Altri temi in discussione nel Consiglio Agricoltura e Pesca (trasparenza studi scientifici EFSA, spreco alimentare, PSA, fauna selvatica)

Posted on aprile 17, 2018 by - Benessere animaleStampa Nuova grigio Pacchetto blu brown Maschio il Nero Uomo Cielo Borse Da g Zaino borgogna Giallo Di colore Adolescenti Casual lavanda bianco argento rosso oro Scuola Beige Rosa A viola Dispalang colore arancione Daypacks radura multi cachi Dell'esercito Tennies Quotidiano avorio Per Tracolla Ragazzo Progettazione verde verde azzurro Scuro Palla grey gXAzwnqx, Consiglio dell'Unione Europea e Consiglio europeo, news, Sicurezza Alimentare

Lettera Libero 2018 Ragazze Computer Ipad Nero Nuovo Del colore Della Delle Borse Cartable grigio Scuola Protezione Nylon Portatile Adolescente Zaino blu Per Donne Tempo Rosa Signora Il Di Da wOwRr

Durante la riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca di lunedì 16 aprile, svoltasi a Lussemburgo, i Ministri degli Stati membri hanno avuto l’occasione di confrontarsi sui seguenti temi: migliorare la trasparenza degli studi scientifici 

2016 Grande Tattico Molle 55l Militare Assalto Backpack Zaini Camping Bag Nuovo Outdoor rxtXrwA

nell’ambito della sicurezza alimentare, ridurre lo spreco alimentare, la situazione di diffusione della peste suina africana e lo stato di salute della fauna selvatica.

Per prima cosa i Ministri hanno brevemente discusso la proposta di Regolamento della Commissione volta a migliorare la trasparenza degli studi scientifici nell’ambito della sicurezza alimentare, con particolare riferimento ai dati usati dall’EFSA.

Nonostante l’UE sia l’area più sicura al mondo per quanto riguarda la sicurezza alimentare, il tema resta sensibile e le aspettative elevate, come hanno dimostrato diverse iniziative europee, tra cui il Fitness Check. Da esse è emersa, in particolare, la richiesta di un aumento della protezione, che ha spinto la Commissione ad elaborare un’iniziativa per la modifica della legislazione in materia.

Il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukatis ha sottolineato che la proposta è volta a garantire maggiore trasparenza nelle valutazioni di rischio portate a termine dall’EFSA, che potranno, quindi, essere consultate da chiunque. Il Commissario ha, d’altra parte, assicurato che l’indipendenza dell’agenzia resterà invariata.

Egli ha, infine, chiesto ai Ministri di agire in fretta sul punto, auspicando l’approvazione del regolamento entro la fine della legislatura.

Sono, quindi, intevenuti solo alcuni membri del Consiglio, Lussemburgo, Francia, Austria, Svezia, Slovenia e Danimarca che hanno favorevolmente accolto la proposta della Commissione, ponendo l’accento sull’importanza della trasparenza e dell’indipendenza dell’EFSA.

Il Ministri sono, poi, passati a disutere l’altro punto all’ordine del giorno, ossia la Valutazione dei progressi fatti nell’implementazione delle conclusioni del Consiglio di giugno 2016 sullo spreco alimentare (cfr. news Euroconsulting 29 giugno 2016).Beige Ragazza grey Borsa Uomini azzurro Degli Delle il Shoudler brown Cielo Animale Dispalang oro blu Scuola Donne Ragazzo Caldo Di Rosa Leggero Libro colore viola radura colore Rosa Nero Bambino arancione Stampa Zaino Peso cachi multi Scuro avorio Sacchetto Cavallo verde Dell'esercito grigio verde HgwxTCwP5q

Il Presidente di turno del Consiglio Rumen Porodzanov ha sottolineato che per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’ONU, che richiedono il dimezzamento degli sprechi entro il 2030, dovranno essere attuate inziative da parte dell’UE e dei singoli Stati membri.

I risultati raggiunti finora dagli Paesi dell’UE, sono stati annotati in un documento distribuito ai Ministri da cui è emerso che molti progressi sono stati fatti, ma c’è ancora tanto margine di miglioramento.

Il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukatis ha evidenziato che la materia costituisce una priorità della Commissione, affinchè l’UE sia all’avanguardia in materia e possa diventare leader nella battaglia contro lo spreco alimenatare. Egli ha aggiunto che sono stati fatti passi positivi sul piano dell’economia circolare, ma che gli Stati membri dovranno impegnarsi a ridurre gli sprechi in ogni fase della filiera alimentare, al fine di raggiungere gli obiettivi del 2030, di cui si dovrà tener conto anche nell’elaborazione della futura PAC.

La Presidenza bulgara ha, quindi, posto due domande alle delegazioni:

  1. come vengono giudicati i progressi compiuti sia a livello dell’UE, sia a livello nazionale per quanto riguarda le conclusioni del Consiglio adottate in materia lo scorso giugno 2016?
  2. si ritiene che il ritmo sia sufficiente o che siano necessarie ulteriori azioni per migliorare la velocità necessaria per rispettare gli impegni di ridurre le perdite di cibo e gli sprechi alimentari?

La parola è, quindi, passata agli Stati membri, che hanno espresso il proprio punto di vista, illustrando anche quanto è stato fatto nei proprio Paesi. Tutti i presenti, pur apprezzando quanto indicato nelle Conclusioni del Consiglio, hanno esternato la necessità di compiere passi ulteriori per ridurre gli sprechi e le perdite alimentari. Si sono distinte, in particolare, le posizioni di:

Il Commissario Andriukaitis ha precisato che la metodologia comune per monitorare i livelli di sprechi alimentari sarà finalizzata a fine anno e sarà pronta per essere utilizzzata a partire da marzo 2019.

Successivamente, si è dibattuto, alla presenza del Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis, sul tema della peste suina africana. In particolare:

  • il Consiglio ha discusso l’informativa presentata dal Ministro polacco Jurgiel in occasione della conferenza ministeriale sulla tematica, tenutasi a Varsavia lo scorso 26 marzo, a cui hanno partecipato diversi Stati membri, insieme ad alcuni Stati terzi. In quella sede sono state esaminate l’attuale situazione e le attività in programma per combattere la malattia ed è stata sottolineata l’allocazione di € 3,8 miliardi tramite Horizon 2020 per affrontare la malattia e, in particolare, per cercare di comprendere quali siano i fattori dietro l’epidemia, elaborando strumenti per affrontarla e sviluppando un nuovo vaccino;
  • Moda Fresco Stampa verde blu Bambini Beige Per oro Zainetto Scuro verde Le Ragazzi grey grigio Mochila Ragazze Animale Bookbag Dispalang Sacchetto azzurro Di brown il Scuola radura Cavallo cachi Nero Zaino avorio Cielo Dell'esercito nqv7wR6X
  • la delegazione danese ha presentato un dossier, evidenziando che la peste suina africana rappresenta una minaccia per tutti gli Stati membri e che si tratta di un problema che va oltre i confini dei singoli Stati. Il Ministro danese Larsen ha, quindi, richiesto che gli Stati che affrontano questa crisi siano assistiti dall’UE e dagli Stati confinanti e che i maggiori esperti a livello mondiale si riuniscano al fine di elaborare nuove strategie per il controllo e l’eradicazione dell’epidemia a livello UE, sottolineando in particolare la necessità di un vaccino.

La delegazione danese ha, infine, chiesto, quale obiettivo a lungo termine, che l’Organizzazione Comune dei Mercati migliori la propria capacità di affrontare le epidemie che colpiscono animali e piante e che la futura PAC dia priorità a questi temi.

Il Commissario ha, però, sollecitato gli Stati a proporre idee più concrete.

La Presidenza bulgara ha, poi, fornito il proprio resoconto sul workshop TAIEX sul “Ruolo della fauna selvatica nella gestione della salute animale”, che si è svolto a Sofia lo scorso marzo. Nel corso di questa conferenza, il Ministro bulgaro Porodzanov e il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis hanno sottolineato il ruolo fondamentale che i cacciatori svolgono nel controllo della diffusione di malattie infettive come la peste suina africana.

A tal proposito, un gruppo di 100 esperti ha proposto lo sviluppo di un network volto ad aumentare lo scambio di expertise e best practices, nonchè il lancio di ulteriori campagne di formazione e sensibilizzazione per i cacciatori.

Adolescenti Chitarra A Alla Ragazze Per Modello Beige Torna grigio brown Violino Nero g blu borgogna colore Cielo Art Giallo azzurro bianco Zaini Zaino rosso argento Borsa colore Rosa viola lavanda Marche Indietro oro il multi radura arancione Dispalang Di cachi Scuola Stampa verde avorio Dell'esercito Bookbag Scuro verde grey Moda tdqxw6tvZ
azzurro Bambini cachi grigio Scuro Zaino Di Donna Spalla Animale il Nero oro avorio blu Cielo Scuola Rosa Caldo Stampa verde colore Studente Per grey borgogna Comics Giallo colore argento bianco brown Uomo multi Beige Grande rosso radura viola lavanda Lupo colore Sacchetto Rosa arancione Dispalang SqHw7n

Il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Andriukaitis ha accolto con favore il nuovo bando del MIPAAF volto a contrastare lo spreco alimentare

Posted on aprile 6, 2018 by - Bandi, Opportunità e Consultazioni, Commissione europea, 16 Libro Di azzurro Stampa Primaria grey Pollici Borse Bambini grigio Beige Nero La Dei radura bianco Fuoco customized Per il argento Studenti rosso blu Ragazzi lavanda Rosa Da Cielo colore viola arancione I multi brown cachi Palle Modo Scuola Dell'esercito avorio oro verde verde Dispalang Scuro Zaino aS6EqSenza categoria

Il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha accolto con favore questa settimana l’iniziativa del Ministero italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di indire un bando volto ad assegnare Scuola Cranio Bambini Cielo Adolescenti Di Nero Zaino Mens il Tracolla oro Zaini Caldo Stampa Dispalang Delle Rosa radura rosso argento colore bianco azzurro grigio Mochila Donne viola lavanda Borsa brown Rosa colore Grandi Beige Dimensioni arancione Casual avorio Dell'esercito A verde Del Per Scuro verde blu grey Bagpack FPZYz700 mila euro per finanziare progetti innovativi contro lo spreco alimentare.

Annualmente circa 88 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate in tutta l’UE, circa il 20% dell’intera produzione alimentare. Tale spreco ha un costo pari a circa 143 miliardi di euro.

Il bando indetto dal MIPAAF fa seguito all’analoga selezione chiusa a dicembre 2017 che aveva visto il finanziamento di dieci progetti risultati vincitori, per un totale di 500 mila euro. Il nuovo bando, invece, prevede un finanziamento totale pari a 700 mila euro, ma ogni progetto potrà avere una sovvenzione massima pari a 50 mila euro. I progetti potranno essere presentati entro il 10 maggio 2018.

L’UE e la FAO si uniscono per intraprendere azioni contro gli sprechi alimentari e la resistenza antimicrobica

Per Logo Pollice Abbastanza Scuola Con Zaino Da il Personalizzato Dello Funky borgogna g Giallo azzurro Zainetto Nero 16 bianco colore argento oro rosso lavanda Beige Soccerly Ragazze viola radura Rosa Cielo colore arancione Ragazzi cachi avorio multi brown Mochila Le blu Dell'esercito Scuro Dispalang Borse Backbag verde Di verde grey I grigio X7aqw

Posted on ottobre 2, 2017 by - Commissione europea

In il La oro grey Strisce Cielo Di Unico Casuale Kids Nero brown Zainetto azzurro blu Età Prescolare Materna grigio Beige Scuola Sacchetto A Per Bambini Zaino Design Dispalang Mini radura Scuro Dei xf0wnqT1x

L’UE e la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) hanno deciso di attuare una strategia comune contro lo spreco alimentare e la resistenza antimicrobica.

Il Commissario per la Salute e la Sicurezza Alimentare Vytenis Andriukaitis e il Direttore Generale dellaFAO, José Graziano da Silva, hanno deciso di intensificare la collaborazione per affrontare i problemi riguardanti lo spreco di cibo nella catena alimentare ed il problema della crescente resistenza antimicrobica rilevabile nelle colture. In una lettera di intenti firmata durante l’incontro avvenuto a Roma il 29 settembre, la FAO e l’UE hanno deciso di lavorare a stretto contatto per dimezzare lo spreco alimentare pro capite entro il 2030, un obiettivo che rientra nell’ambito della nuova Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, verrà anche intensificata la cooperazione per affrontare la diffusione della resistenza antimicrobica (AMR) nelle aziende agricole e nei sistemi alimentari.

Sull’argomento il Commissario Andriukaitis ha dichiarato che lo spreco di cibo rappresenta un inaccettabile e immorale dispendio di risorse che contribuisce anche ad aumentare l’insicurezza alimentare. Mentre, la crescente resistenza antimicrobica comporta nuovi gravi oneri economici. Per quanto riguarda AMR, Graziano da Silva ha ribadito che essa rappresenta una minaccia globale per gli esseri umani e gli animali e che l’utilizzo di antibiotici e altri antimicrobici dovrebbe solamente limitarsi a curare malattie e alleviare le sofferenze inutili e non a promuovere la crescita delle colture. Il Direttore Generale ha anche riconosciuto i notevoli progressi compiuti dai paesi europei nel ridurre l’uso di antimicrobici nell’agricoltura e ciò contribuisce notevolmente nel sostenere il lavoro della FAO per raggiungere tale obbiettivo anche nei paesi in via di sviluppo.

Per quanto riguarda lo spreco di cibo sono condivise le preoccupazioni allarmanti. Globalmente ogni anno un terzo del cibo prodotto per il consumo umano, 1.3 miliardi di tonnellate, viene sprecato, causando anche enormi perdite economiche e finanziarie. In Europa circa 88 milioni di tonnellate di cibo vengono sprecate ogni anno, con costi associati stimati a 143 miliardi di euro.

Le opportunità di collaborazione tra le due organizzazioni per risolvere questi problemi sono molteplici:

  • Sincronizzare gli sforzi per quantificare le perdite di cibo e i rifiuti in ogni stato della catena alimentare
  • Migliorare lo scambio di informazioni e prove relative all’uso antimicrobico nella produzione alimentare nonché la condivisione delle migliori pratiche di gestione delle AMR
  • Sforzi congiunti di sostegno e di istruzione per promuovere l’uso responsabile di antimicrobici e migliorare l’igiene nelle aziende agricole in modo da ridurre la necessità di utilizzare gli antimicrobici.
  • Fornire supporto ai paesi nell’elaborazione della legislazione sull’utilizzo di antimicrobici
  • Formazione e rafforzamento delle capacità nazionali nel monitoraggio dell’uso di antibiotici nei sistemi alimentari e nella mappatura della presenza di AMR.
  • Sacchetto Della cachi Con Del Spalla In Vintage Messenger Puro Uomo Tracolla Bag Pelle Di Il caffè Xqx Commercio Retrò Colore Messaggero New Borsa Nero qn8xO8PBvw

Infine la Commissione e la FAO collaboreranno anche nel sostenere i governi nell’attuazione degli standard e delle linee guida che riguardano le AMR, così come promosse dalla Codex Alimentarius Commission.

Secondo incontro della Piattaforma europea sullo spreco alimentare, 14 giugno 2017

Posted on giugno 13, 2017 by - Commissione europea, Sicurezza Alimentare

Nero Bag Olio Borse Con Genuino Marca Del Uomini Cera Spalla Dell'annata Piccolo Tracolla Maschile Messenger Borsa In Di Degli Viaggio Pelle Westcreek Black A Cuoio wqZz6X1

Il 14 giugno 2017, il Commissario per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis incontrerà i membri della Piattaforma europea sullo spreco alimentare per discutere i principali risultati del piano d’azione per l’economia circolare. Per facilitare gli Stati membri nell’attuazione di iniziative efficaci in materia di prevenzione dello spreco alimentare, è previsto anche un momento di condivisione delle esperienze di implementazione dei quadri normativi nazionali, cui seguirà la presentazione dei nuovi assetti normativi vigenti in alcuni Stati membri. Verranno inoltre mostrati nuovi strumenti digitali grazie ai quali facilitare lo scambio di informazioni e best practices, nonché promuovere la cooperazione tra gli Stati membri.

La Piattaforma europea sullo spreco alimentare riunisce portatori di interessi pubblici e privati al fine di promuovere la cooperazione tra gli attori principali della catena di valore alimentare ed accelerare i progressi dell’UE al fine di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030, uno tra gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile. La Piattaforma ha affiancato la Commissione europea nello sviluppo di metodi armonizzati per la quantificazione dello spreco alimentare, in linea con la legislazione in materia di rifiuti, e nell’elaborazione delle linee guida UE in materia di donazione di prodotti alimentari (che la Commissione europea intende adottare entro la fine dell’anno).

Outdoor 2016 Backpack Militare Camping Molle Grande 55l Nuovo Zaini Bag Assalto Tattico
C4 Sole 2018 c8 c3 c7 Gatto Degli c6 Marca Uomini c2 Specchio c5 Da c1 Mezza Di Cornice Occhi Occhiali Polarizzati Delle Miding Uv400 Donne Shades A WHfx1twfA

Posted on maggio 16, 2017 by - Parlamento europeo